Andria Giovani vandali danneggiano le luminarie

In tutta Italia sono tantissime le città che celebrano le festività natalizie con meravigliose luminarie, che incantano persone di ogni età. Le luminarie di Natale in Italia sono tutte belle, ma alcune città le hanno rese una vera e proprio attrattiva turistica. Le città dove si possono ammirare le luminarie natalizie più belle sono Salerno, Torino, Firenze e molte altre.
Antonio Vilella e la sua famiglia, in occasione del Natale, hanno decorato il vicolo Casalino, una strada del centro storico di Andria.

Questa stradina è una delle più caratteristiche nel periodo delle feste, perciò le luminarie e le decorazioni natalizie
sono molto importanti e anche molto belle da vedere, ma purtroppo sono già state rovinate. Infatti, si sono verificati degli episodi di vandalismo da parte di ragazzi che hanno danneggiato gli addobbi. I danni costringeranno Antonio Vilella e la sua
famiglia a dover acquistare altre decorazioni per abbellire la stradina. Per comprare altri addobbi, però serve l’aiuto di tutti, altrimenti Antonio e i suoi parenti saranno costretti a smontare tutto e a riportare la stradina in uno stato di anonimato e sarebbe molto triste. Come ha detto lo stesso Antonio, Andria deve essere ricordata per la sua bellezza, ma con questi episodi di vandalismo ciò non è possibile. Per questo motivo è necessario che non capitino più episodi del genere.
Con il termine vandalismo si intende la tendenza immotivata a danneggiare o distruggere edifici oppure oggetti pubblici. Oggi, purtroppo, il vandalismo è molto diffuso, soprattutto tra gli adolescenti, e può essere causato da una non comprensione della bellezza e dell’utilità delle strutture danneggiate, da una difficoltà nel contenere le proprie energie oppure da problemi familiari, che portano i ragazzi a sfogarsi su strutture, oggetti o edifici. Spesso gli adolescenti si riuniscono in gruppi e compiono atti di vandalismo per protestare contro le autorità o semplicemente per fare qualcosa di diverso e divertirsi, ma non capiscono la gravità di quello che fanno e le conseguenze che ci potranno essere. Per evitare che si verifichino altri episodi come quello di Antonio Vilella e la sua famiglia è necessario prevenire il vandalismo trasmettendo il senso della legalità e del rispetto per gli spazi comuni nelle scuole, in famiglia e anche attraverso il web.

Giorgia Peragine classe II B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *